assegni familiari e detrazioni di imposta

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
THEF
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 195
Iscritto il: 4 mar 2009, 17:41
Località: torino

assegni familiari e detrazioni di imposta

#1 Messaggio da THEF »

Come madre di una malata di linfoma nonchè dipendente pubblica mi hanno avvertito che ho diritto all'aumento della detrazione di imposta per carico di famiglia nonchè gli assegni familiari in quanto la ragazza è inabile al lavoro. Anche se trattasi di figli maggiorenni.

Frost
veterano
veterano
Messaggi: 511
Iscritto il: 30 giu 2010, 22:13
Località: san Giovanni in Persiceto, Bologna

Re: assegni familiari e detrazioni di imposta

#2 Messaggio da Frost »

ciao io sono invece la figlia malata di dipendente pubblica e stiamo cercando anche noi info in tale proposito, ti ringrazierei se in caso di info me le inviassi e naturalmente io farò lo stesso. Al momento il massimo che abbiamo saputo e poi fatto è stato fare la richiesta di invalidità al patonato, dove va dal 01/01/10 consegnata, e recuperato il cud dei miei per la richiesta di assegni familiari
Laura
PS: io ho 19 anni quindi capisco il problema

Avatar utente
Stefy
moderatore
moderatore
Messaggi: 930
Iscritto il: 2 dic 2008, 16:13
Casetta: viewtopic.php?f=89&t=1097&p=176333#p176333

Re: assegni familiari e detrazioni di imposta

#3 Messaggio da Stefy »

Cara Tiziana, quello che ti hanno detto è vero. La detrazione di imposta per familiare a carico spetta a prescindere dall'età sempre che quest'ultimo non abbia un reddito superiore a euro 2.840,51 e nel caso di esistenza e riconoscimento dei requisiti ex legge 5 febbraio 1992, n. 104., le detrazioni sono aumentate di un importo pari a 220 euro. Gli assegni familiari solo in questo caso spettano anche per figli maggiorenni e con determinati limiti di reddito: Inoltre una delle condizioni per il diritto, oltre a quella del limite di reddito è che almeno il 70% del reddito complessivo dell’intero nucleo familiare sia costituito da redditi da lavoro dipendente o da pensione.
Spero che l'informazione possa essere utile, e naturalmente resto a disposizioni per quanto sia di mia competenza, per qualche chiarimento.
Nel frattempo vi abbraccio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

kissing
Stefy

Avatar utente
Stefy
moderatore
moderatore
Messaggi: 930
Iscritto il: 2 dic 2008, 16:13
Casetta: viewtopic.php?f=89&t=1097&p=176333#p176333

Re: assegni familiari e detrazioni di imposta

#4 Messaggio da Stefy »

Tiziana, mi è venuta in mente un'altra cosa....se sei venuta a conoscenza solo ora delle maggiori detrazioni a cui hai diritto, potresti recuperare per l'anno 2009 le maggiori detrazioni che non ti sono state operate nelle singole buste paghe, presentando il mod. Unico. Sarebbe stato meglio fare il 730 ma non ne hai più il tempo. Andrai a credito, te lo riporti all'anno prossimo e il prossimo anno facendo il 730 te li rimborseranno subito.
kissing
Stefy

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”