Rimborso parrucca-Regione Toscana

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Rimborso parrucca-Regione Toscana

#1 Messaggio da Sonia »

Dal vecchio forum:
Fulvio ha scritto:ecco cio' che ho trovato sul sito tgcom.it

Toscana: parrucca a chi fa chemio
Regione rimborserà donne con tumore
La Regione Toscana rimborserà il costo di una parrucca a tutte le donne che, affette da un tumore, hanno perduto i capelli per la chemioterapia. Lo ha annunciato l'assessore per il Diritto alla salute, Enrico Rossi. E' previsto un investimento complessivo di 350mila euro, da utilizzare per rimborsi fino a 250 euro ciascuno. Le interessate potranno acquistare la parrucca e poi chiedere il rimborso documentando la spesa.


"La malattia e le cure necessarie - ha affermato l'assessore - aggiungono al dolore e al rischio della vita anche questa conseguenza così pesante per la persona, per la sua psiche e per la sua immagine. Intervenire con un sostegno è importante sotto il profilo umano ma anche del benessere stesso della donna". La delibera verra' discussa in una delle prossime sedute di giunta ed entrerà in vigore dall'inizio dell'anno prossimo.

Ad offrire questo aiuto concreto è stata, per la prima volta in Italia, l'associazione onlus versiliese "Per te donna", che fin dal 2003 ha ideato il progetto "Un fiore tra i capelli" per il rimborso del costo delle parrucche acquistate dalle donne sottoposte a chemioterapia. Il progetto si è tradotto in pratica grazie all'interessamento e alla sensibilità delle amministrazioni dei sette comuni della Versilia (Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio) che in questi anni si sono fatte carico del rimborso totale delle parrucche, fino a un tetto massimo di 280 euro (che è il costo della miglior parrucca disponibile).

Dal 2003 circa 90 donne hanno potuto accedere al rimborso, tramite una semplice autocertificazione. Dal prossimo anno quindi il progetto si estenderà a tutta la Toscana, anche con il coinvolgimento del volontariato del settore per la diffusione e la pubblicizzazione dell'iniziativa.


Invia ad un amicoStampaScrivi al TGCOM

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#2 Messaggio da Lisa72 »

mi rimborseranno anche le spese dei foulard :shock: !!! :P :P :P
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

dario6702000
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ott 2009, 16:54

Re: Rimborso parrucca-Regione Toscana

#3 Messaggio da dario6702000 »

io l'ho chiesto per mia figlia nella regione marche "MI HANNO DATO DEL MATTO" ora dico io è giusto secondo voi che una regione lo fa' ed un altra no?? anzi lo sapete cosa mi ha risposto? che è previsto soltando per chi fà chemio per tumore al seno tutti gli altri tumori che non sono al seno anche se fanno chemio si "attaccano".
Viva l'italia.

Miria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 nov 2009, 15:16

Re: Rimborso parrucca-Regione Toscana

#4 Messaggio da Miria »

io sono di Pisa e mi curo quì. Ho chiesto il rimborso agli inizi di maggio ed a fine agosto ho ricevuto a casa l'assegno da parte della regione Toscana da scambiare alla posta o banca entro gli inizi di novembre. Quindi quì in Toscana il rimborso si può chiedere (al max 250 euro) e poi basta attendere qualche mese...

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”