malattia e lavoro

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
hopenx
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 10 nov 2008, 13:08

malattia e lavoro

#1 Messaggio da hopenx »

salve ho 25 e sono affetta da linfoma h.sono dipendente di un'azienda. volevo sapere qualcosa riguardo la egge 104, l'inavalidità civile e l'inabilità...e in più quanti giorni di malattia mi aspettano all'anno? un ultima cosa mettendomi in malattia sono soggetta alle visite fiscali. il datore di lavoro mi ha assicurato che non le richiederà però l'inps può mandarle. posso fare qualcosa x evitarle visto che il medico consiglia passeggiate e distrazioni? grazie a tutti.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: malattia e lavoro

#2 Messaggio da Sonia »

Ciao hope
abbiamo già un topic in cui abbiamo parlato di questo
clicca qui viewtopic.php?f=10&t=110
comunque ti dico che a me la visita fiscale passò all'inizio quando mi ero appena messa in malattia e ancora ero in accertamenti e quando il dottore della mutua seppe che mi avevano appena diagnosticato un Lnh mi disse proprio lui che da lì in avanti non sarebbero + passati e anzi proprio che era necessario che uscissi e mi distraessi...in fondo proprio nel foglio che consegnamo all'inps c'è scritto il motivo per cui siamo malati e quindi non credo possano fare tante storie...ma non posso assicurarti che questo sia una regola assoluta.Ti converrebbe chiamare l'inps e chiedere specificatamente questa cosa.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: malattia lavoro

#3 Messaggio da margherita »

ciao hopenx, come stai? La ferita fa ancora male?
Per quanto riguarda l'invalidita', a me hanno riconosciuto il 100% fino al 2010
ed ho ottenuto il godimento della 104 fino al 2011.L'invalidita' mi consentira' di avere l'assegno di accompagnamento per i mesi della chemioterapia (indipendentemente dal reddito)In alcuni casi, si puo' ottenere anche la pensione di invalidita', ma li' si' che c'entra il reddito.Se fai la chemio, fa subito la domanda, perche' si percepisce l'assegno dal mese successivo a quello in cui si fa la domanda, e sono soldi.......
Per quanto riguarda la 104, si ha diritto a godere o di tre giorni al mese di permesso o di ore;ma per essere sicuri bisogna rifarsi al proprio contratto di lavoro, e non si e' sottoposti a nessuna visita fiscale, sono permessi retribuiti, ci puoi fare quello che vuoi, pure partire!!A presto
margherita

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: malattia e lavoro

#4 Messaggio da margherita »

ciao openx, io sono stata a casa in malattia per 8 mesi,non ho avuta alcuna trattenuta sullo stipendio e non ho ricevuto nessuna visita fiscale, ma la mia direzione ha voluto un certificato, rilasciato dall' Ausl, dove si diceva che ,poiche effettuavo terapie temporaneamente invalidanti , usufruivo dei benefici previsti da un certo articolo del CCNL.Io ti suggerisco di vedere nel tuo contratto, cosa si dice a proposito di gravi patologie del sangue( purtroppo si chiamano cosi'......); in ogni caso ricordati che queste patologie danno diritto ad un certo grado di invalidita' con la quale si hanno dei benefici, sia economici, sia sul lavoro.Fai subito la domanda,puoi andare ai CAAF. margherita

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”