LEGGE 104

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

LEGGE 104

#1 Messaggio da Sonia »

Dal vecchio forum:
Sabrina ha scritto:Per chi non lo sapesse, volevo informarvi che le persone affette da LDH possono fare richiesta di invalidità civile.
La cosa non suona simpatica lo so, ma può effettivamente rivelarsi utile.

Qualora venga riconosciuta un'invalidità pari al 75% o superiore, si percepisce per tre anni, una pensione mensile. Dopodichè se non c'è stata recidiva di malattia, la pensione viene tolta, in caso contrario viene confermata per altri tre anni. Se sfortunatamente in seguito, dovessero esserci altre recidive, viene confermata definitivamente.

Inoltre se si è stati riconosciuti invalidi civili, si ha diritto a far parte delle cosidette "categorie protette". Questo è importante per coloro che cercano lavoro e per coloro che desiderano cambiarlo, perchè il datore di lavoro che assume personale facente parte delle suddette categorie, ha delle agevolazioni fiscali.

Un altro diritto importante al quale si accede, è l'adesione alla legge 104 ("Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."Pubblicata in G. U. 17 febbraio 1992, n. 39, S.O.).
La legge 104 prevede, tra le altre cose, la possibilità per il lavoratore ammalato, di assentarsi dal lavoro per tre giorni ogni mese, senza dover presentare certificato medico e senza usufruire delle ferie.
Anche le persone che lo assistono hanno diritto di assentarsi dal lavoro con le stesse modalità.

In ogni caso, su Internet si trovano specifiche indicazioni su tutto quello che riguarda questa legge.

Sperando di aver fatto cosa utile, saluto tutti.
chintya ha scritto:anche mia madre ha fatto la richista! oggi mi p arivata la raccomandata con la data in cui dovrò farmi la visita e poi si vedrà!all'inizio quando mia madre mi ha detto che stava facendo questa domandina ero contraria mi sono incaz...parecchio!!!la sola idea mi facecva sentire diversa dagli altri pensavo fosse una cosa che mi rimaneva a vita!!!!!
Sabrina ha scritto:Anch'io mi sono fatta problemi, infatti ho fatto la domanda solo dopo aver avuto la recidiva, la prima volta non ne volevo sapere, anche perchè credevo fosse un episodio che si sarebbe esaurito nell'arco di qualche mese.

Poi l'impiegata stessa dell'Inps alla quale avevo richiesto il modulo, capii il mio disagio e sorridendo mi disse che nel mio modo di essere non cambiava nulla, era solo un aiuto.

E infatti se nella testa non ci sentiamo malati, non cambia nulla nel nostro io.

E non farti condizionare, qualora ti riconoscessero l'invalidità, dalle percentuali e dai termini che usano.

Ciao.
stefi ha scritto::D :D :D mi hanno dato la 104!! finalmente posso andare con Leo senza scalare ferie, che ormai ho finito. Vi consiglio di fare la domanda alla ASL, ne vale la pena. Leo ha fatto anche la domanda per l'invalidita', crepi l'avarizia!!!!
ciao
sonia ha scritto:Ciao io ho già fatto la domanda per la 104 e mi è stata accettata.Per il momento ne sta usufruendo mia madre che mi accompagna a fare le terapie,perchè io tanto mi sono messa in mutua.Ma volevo chiedervi se più avanti,quando tornerò a lavorare,dovessero servirmi li posso usare anche io?cioè l'importante è che siano tre giorni al mese e non importa se prima li usa una persona poi un altra,o no?
Poi volevo sapere anche se l'invalidità la possono chiedere tutti,anche se hai un lavoro fisso,o non cambia niente?
Sabrina ha scritto:Ciao Sonia, soprattutto tu hai diritto di stare a casa 3 giorni al mese senza certificato medico e senza usufruire delle ferie, indipendentemente che un familiare l'abbia già fatto.

La domanda di invalidità civile la puoi fare anche avendo un lavoro fisso. Io lavoro a tempo pieno e me l'hanno ugualmente riconosciuta.

Se ti daranno la pensione avrai poi una lieve trattenuta sullo stipendio.
stefi ha scritto:Tra l'altro i linfomi sono definiti Handicap gravi, si fa anche abbastanza in fretta ad ottenerla.
ciao
sonia ha scritto:Piccola curiosità.....quanto si prende con l'invalidità?
e quanto ti trattengono dallo stipendio,circa?
Sabrina ha scritto:Dipende dal reddito, non è una cifra uguale per tutti.
Daniele1980 ha scritto:Sabrina volevo chiederti: tramite l'INPS si copre la situazione di chi durante la malattia ha un lavoro . io che durante la malattia ero studente e lo sono tuttora (spero per poco) posso avere (o meglio potevo) avere qualche tipo di sussidio magari rivolgendomi all'USL?

Anche perchè la situazione che mi si presenta è molto "invalidante"

Sono guarito ok ma se vado a fare un concorso nelle forze armate (oramai ex mia ambizione )alle prove fisiche mi buttano sicuramente fuori......è giusto ???
allora sono guarito e sono uguale a tutti o sono "malato"??? :evil:

Un salutone e un abbraccio

---------------------------------------------------------
Daniele
Sabrina ha scritto:La richiesta di invalidità civile, l'adesione alla legge 104 e la pensione, la può richiedere sia il lavoratore (autonomo e dipendente), che lo studente, che la casalinga ecc.

Per usufruirne però credo sia necessario avere ancora i requisiti, ovvero dimostrare che il problema sussiste al momento della richiesta.
Io ho esibito tra le innumerevoli carte, l'ultima tac che evidenziava che la malattia c'era ancora (io ho fatto domanda quando ho avuto la recidiva) e che quindi dovevo ancora curarmi. Non credo la si possa chiedere se dal 2004 si è in remissione.

Però prova ad informarti, non vorrei ci fossero disposizioni diverse, su cui non mi sono informata perchè non ne avevo bisogno.
Daniele1980 ha scritto:Ciao Sabrina , sono stato all' USL ed ho parlato con una dott. gentilissima che mi ha proposto di fare domanda per l'invalidità civile "temporanea" che non ha nessun tipo di vantaggio a livello economico ma può darmi un'aiuto nel punteggio di eventuali concorsi pubblici. I vantaggi vengono concessi con una invalidità superiore al 46%. Qualcuno sa dirmi se ha fatto questa domanda ed eventualmente che percentuale di invalidità gli è stata attribuita? non vorrei perdere tempo con tutta la burocrazia che c'è dietro per poi farmi attribuire un punteggio inutile... :evil:

Grazie mille Sabrina!!!!! :D
Sabrina ha scritto:Daniele se posso darti un consiglio, tu falla ugualmente, non perderai troppo tempo ma può sempre rivelarsi utile.

A me è stata riconosciuta un'invalidità del 75% per cui non so dirti come funziona per le percentuali inferiori.
Fulvio ha scritto:Anche io feci la domanda per la 104 e l'invalidita', che mi è stata riconosciuta al 70%, se dovessi avere la recidiva penso che dovrei fare la domanda di aggravamento.... :?:
Daniele1980 ha scritto:Per me avere il 70% sarebbe anche troppo visto che avrei i benefici già con il 46% , comunque questo mi incoraggia a richiederla....Caro Fulvio io spero con tutto il cuore che tu non ti debba porre questo problema :no:
Kika ha scritto:Io scoprii in ritardo che chi fa chemioterapia puo' fare richiesta, ma mi dissero solo per il tempo della terapia.
Quindi essendo arrivata tardi, non ho fatto nulla.
Pero' piu' o meno posso associarmi al discorso fatto da Daniele.
A me, anche se sono in remissione da 4 anni, le terapie effettuate hanno lasciato una disfunzione tiroidea.
(E' un discorso che non mi piace tanto, pero' del resto devo pensare che forse sarebbe piu' stupido non pensarci. Che ne dite?)
Fulvio ha scritto:Ciao Daniele,
fai bene anche perche tra quando compili il modulo e quando ti chiameranno a visita passeranno 3 mesi.
Sul modulo barra entrambe le caselle (legge 104) (richiesta invalidita')


Mi auguro che a settembre 2006 quando mi scadra' non debba aver bisogno di rinnovarla... :(
greta1977 ha scritto:Io da 2 anni ho avuto la pensiona d'invalidità.
Mi hanno dato il 100%
Ho anche una pensione imps.
Greta
Daniele1980 ha scritto:Ho trovato i benefici ottenibili per le varie percentuali di invalidità riconosciute a seguito della visita medico-legale nella richiesta di invalidità civile:


Percentuali di invalidità
La Legge ha stabilito, mediante apposite tabelle, il diverso grado di invalidità in base al quale si ha diritto a diversi benefici:

a) il 33,33% (un terzo) di invalidità, corrisponde alla soglia minima per essere considerato invalido e dà diritto a prestazioni protesiche e ortopediche;
b) con il 46% di invalidità si ha diritto all’iscrizione nelle liste speciali per l’assunzione obbligatoria al lavoro, vedi il diritto al lavoro;
c) con il 74% è riconosciuta la qualifica di invalido parziale e si ha diritto all’assegno mensile;
d) con il 100% è riconosciuta la qualifica di invalido totale e si ha diritto alla pensione di inabilità; se l’interessato è anche non autosufficiente o non è in grado di deambulare ha diritto all’indennità di accompagnamento.
sonia ha scritto:Per chi avesse bisogno,volevo informarvi che con la legge 104,il lavoratore ritenuto disabile può usufruire o di tre giorni al mese di permesso o di due ore giornaliere(solo nel caso in cui l’orario di lavoro sia pari o superiore a 6 ore giornaliere).

http://www.cgil.it/UFFICIOHANDICAP/Legg ... %20104.htm

E' possibile passare dai permessi orari a quelli mensili, a seconda dell'esigenza del lavoratore. Cambiamento che, in linea di massima, potrà avvenire da un mese all’altro.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#2 Messaggio da Sonia »

Io ho chiesto anche un rimborso della benzina per le volte che mi recavo in ospedale per le terapie.
Purtroppo l'ho saputo tardi....o più che altro pensavo che vista la vicinanza con l'ospedale,fosse ridicolo per me chiederlo....e invece per la radioterapia ho fatto domanda e mi hanno rimborsato!!!! :-D

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#3 Messaggio da Lisa72 »

Sonia ha scritto:Io ho chiesto anche un rimborso della benzina per le volte che mi recavo in ospedale per le terapie.
Purtroppo l'ho saputo tardi....o più che altro pensavo che vista la vicinanza con l'ospedale,fosse ridicolo per me chiederlo....e invece per la radioterapia ho fatto domanda e mi hanno rimborsato!!!! :-D
Dimmi come e a chi l'hai fatta...
mi interessa dato che io sono andata a Bologna :shock: ...
in più pagavo dei begli eurotti per il parcheggio che intorno all'ospedale era a pagamento :shock:
Fermo restando che da ottobre, che ho fatto la visita, ancora nn so niente!! :cry: ed ho perso i mesi da gennaio a settembre :cry: ...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#4 Messaggio da Sonia »

Lisetta a me il modulo me l'ha detto proprio l'infermiera in ospedale....credo che dovresti chiedere proprio nel posto dove hai fatto le terapie...che ti attesta proprio i giorni che sei stata.

Avatar utente
ocean
veterano
veterano
Messaggi: 502
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:28

#5 Messaggio da ocean »

da quel che ne so è la città di residenza a rilasciare il pass per i parcheggi, bisogna farne richiesta alla propria amministrazione.

qui di seguito riporto alcuni link utili alla conoscenza dei diritti dei malati oncologici:

http://www.cgilvicenza.it/iosono/foglio ... icenza.pdf -

http://www.aimac.it/notizie/visualizza. ... icolo=6724 -


Mary
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

( p. neruda)

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#6 Messaggio da Lisa72 »

Sonia ha scritto:Lisetta a me il modulo me l'ha detto proprio l'infermiera in ospedale....credo che dovresti chiedere proprio nel posto dove hai fatto le terapie...che ti attesta proprio i giorni che sei stata.
MMM... è un pò fuori mano ora ma alla prima occasione vado e sento!!

Grazie Soniuccia egrazie anche a te Mary!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
ilariadido
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 dic 2006, 21:04

#7 Messaggio da ilariadido »

Ciao a tutti,

a mio padre è stato riconosciuto un'invalidità del 100%...
...avrà una pensione e l'accompagnamento per 5 anni

...qualcuno può dirmi se tale invalidità è compatibile con il
lavoro di impiegato?
Avrà lo stesso stipendio di prima?

In questo momento per lui andare a lavoro è importante...
...è contento di uscire, stare con i colleghi...
...è una distrazione molto importante!!!

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#8 Messaggio da fiordiloto »

qlcuno sa darmi chiarimenti su"categorie protette"?
mi spiego:Gab potrebbe avvalersi di questa possibilità per lavorare,lui ha una invalidità del 100% rivedibile,una volta guarito viene cambiato il tipo di contratto oppure licenziato?lui a settembre si trasferirà a Bologna per la laurea specialistica gli farebbe piacere anche lavorare, conciliano il lavoro appartenente alla categoria protetta col l 'attività da studente?
baci Antonia

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#9 Messaggio da Sonia »

L'invalidità va riveduta dopo un certo periodo di tempo,ma io credo che comunque,anche se in questo arco di tempo la malattia non si sia + ripresentata,la percentuale non sarà più 100% ma verrà diminuita,ma non credo che ci venga tolta del tutto l'invalidità.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#10 Messaggio da Sabrina »

Non sono ferrata sull'argomento, però credo che una volta guarito non si parli di licenziamento ma piuttosto di trasformazione di contratto. Le aziende assumono dalle categorie protette perchè hanno delle agevolazioni fiscali, come ad esempio quando si assume un apprendista. Ma non riesco ad immaginare quale sia il guadagno per un'azienda a dover ogni volta formare una nuova persona. Però magari mi sbaglio.

Non so invece se il concetto di categorie protette è conciliabile con l'attività di studente.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Daniele
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 8 dic 2006, 0:07
Località: Pisa

#11 Messaggio da Daniele »

Gab potrà conciliare tranquillamente lavoro e studio anche se non è facile.
Anch'io ho richiesto l'invalidità (a distanza di 2 anni dal linfoma) e sono stato inserito nelle categorie protette avendomi attribuito un 46% proprio con l'intenzione di usufruirne per il mondo del lavoro. Una volta ottenuta l'invalidità civile il suo "uso"è meramente facoltativo:non devi dichiarare il tuo stato d'invalidità obbligatoriamente per qualsiasi tipo di lavoro.
Per ora mi sono reso conto comunque che per le c.d. liste di collocamento obbligatorio non c'è una grandissima offerta soprattutto per quanto riguarda lavori part-time che sono quelli che penso possano interessare di più a tuo figlio visto che studia. Per i concorsi pubblici invece potrebbe tornare invece abbastanza utile. :wink:
Un abbraccione, Dani
Cadiamo per imparare a rimetterci in piedi

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#12 Messaggio da Sabrina »

Daniele ha scritto: non devi dichiarare il tuo stato d'invalidità obbligatoriamente per qualsiasi tipo di lavoro
Davvero? Sai che era un dubbio che mi ero posta qualora avessi voluto cambiare lavoro?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Daniele
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 8 dic 2006, 0:07
Località: Pisa

#13 Messaggio da Daniele »

Quando andai ad informarmi sulla cosa mi venne detto che è meramente facoltativo dichiarare il proprio stato di invalidità. E' semplicemente una opportunità in più;se uno vuole la sfrutta altrimenti non dichiari niente.
(naturalmente vale per i lavori in cui non è richiesto come requisito la non invalidità....es. concorsi forze armate :evil: )
Cadiamo per imparare a rimetterci in piedi

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#14 Messaggio da Sonia »

Qualcuno sa se c'è qualche agevolazione particolare (per chi ha l'invalidità) per l'acquisto della prima casa?sconti sull'iva o cose del genere?

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#15 Messaggio da Sabrina »

Ciao Sonia, purtroppo non ho informazioni a riguardo, hai provato a sentire ad esempio una Acli ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#16 Messaggio da Lisa72 »

Sonia, io ho chiesto per lo scarico dell'iva e lo sconto sull'assicuraione dell'auto che mi sono comprata ma mi hanno detto che non ci sono sgevolazioni...
Certo che per l'acquisto della casa cambia tutto...
Prova a telefonare al patronato degli invalidi A.N.M.I.C e vedrai che ti diranno tutto sono molto gentili.
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#17 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Sonia,
mi informo subito e poi ti so dire.

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#18 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Sonia,

abbiamo controllato bene, tutto il discorso agevolazioni per l'acquisto della prima casa ma purtroppo non c'è nulla che menzioni ulteriori sconti a
favore degli invalidi.

Tu comunque ogni volta che devi fare qualche spesa, accertati sempre che non ci sia qualche sconto a tuo favore, e se hai dubbi chiedimi.

Un bacio, silvia.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#19 Messaggio da Sonia »

Grazie Silvia
sei stata molto gentile! kissing

Avatar utente
Marco
veterano
veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 gen 2007, 21:53
Località: Bergamo

#20 Messaggio da Marco »

Per chi non lo sapesse chi usufruisce della legge 104
ha diritto all'esenzione del bollo auto, :-D per gli anni di cui ha dirittto.
Sono andato A.N.M.I.C, persone molto gentili e disponibili e hanno fatto tutto loro.
Un Abbraccio :-)

Avatar utente
volleyweb
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2007, 1:49
Località: Scarlino Scalo (GR)
Contatta:

#21 Messaggio da volleyweb »

Ciao a tutti,
qualcuno sa dove scaricare il modulo per la richiesta di indennità di accompagnamento,dato che da me Usl e Inps fanno orecchi da mercante,ed io non sono riuscito a trovare il modello in rete.
Grazie...... :lol: :lol:

gandalf
veterano
veterano
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:23
Località: Bergamo

#22 Messaggio da gandalf »

volleyweb ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno sa dove scaricare il modulo per la richiesta di indennità di accompagnamento,dato che da me Usl e Inps fanno orecchi da mercante,ed io non sono riuscito a trovare il modello in rete.
Grazie...... :lol: :lol:
Ciao,
dovrebbe essere il modulo che trovi a questo indirizzo
http://www.comune.firenze.it/modulistic ... tutiva.doc

Altrimenti prova a cercare in
http://www.inps.it/Modulistica/homepage ... &patr=&cf=

Se vuoi un consiglio, appoggiati a un sindacato: io ho l'ho fatto per compilare il modulo della richiesta della 104.

Ciao
Giorgio
... accompagnarti per certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve nella memoria.
Quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.

Avatar utente
volleyweb
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2007, 1:49
Località: Scarlino Scalo (GR)
Contatta:

#23 Messaggio da volleyweb »

grazie per il link,ma mi chiedo: all' inizio del modulo i benefici economici sono per invalidi civili,ciechi e sordomuti........cosa si deve fare; aggiungere una spunta con scritto "in trattamento chemioterapico" ????? :lol: :lol: :lol:

cmq mi appoggero come mi hai consigliato ad il mio sindacato.....
grazie ancora
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#24 Messaggio da Sabrina »

Noi rientriamo nella categoria degli invalidi civili.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#25 Messaggio da fiordiloto »

Potete darmi qualke informazione ?
Gab ha avuto A luglio 2006 il decreto di invalidità al 100% con diritto di indennità di accompagnamento,lo stesso decreto redatto dall ASL riporta la dicitura "rivedibile a luglio 2007"
A novembre ricevo dal comune (uff.invalidi civili")il decreto ,inoltrato anche all INPS,dove ci confermano l invalidità 100% e accompagnamento con revisione sanitaria a luglio 2009.
Stamattina sono andata all ASL per prenotare la visita della revisione e faccio vedere ciò che il comune mi aveva inviato facendo notare la differenza della data della revisione.(non per altro ,non vorremmo poi incorrere in sanzioni ),il tizio dopo aver girato e rigirato le carte,mi dice che è stata sbagliata la data ....non era 2007 ma 2009,perciò la comunicazione del comune era giusta .Quindi nessuna prenotazione per la visita a luglio,mi ha detto "ci vediamo a luglio 2009".
Io non so se il tizio mi ha informato bene,(mi sembrava competente), a voi vi hanno fatto la revisione annuale ? :-D o dopo 3 annni?

Avatar utente
kika
veterano
veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:17
Località: Non sa

#26 Messaggio da kika »

fiordiloto ha scritto: Io non so se il tizio mi ha informato bene,(mi sembrava competente), a voi vi hanno fatto la revisione annuale ? :-D o dopo 3 annni?
Io non ho fatto domanda di invalidita',
ma so che la revisione viene richiesta dopo tre anni. Almeno nella mia regione...

Kika
Se metto in file i miei passi, i passi di una vita, potrei arrivare a Parigi, leggermente chino in avanti, lasciando dietro una scia, discreta, di eau de cologne. Un angelo in contromano, hombre. (Alessandro Baricco - Questa storia)

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#27 Messaggio da fiordiloto »

Quindi pensi che il tizio abbia ragione,Kika?
Allora Gab continuerà ad avere invalidita e accompagnamento per 3 anni?
Secondo voi le leggi relative all invalidità sono diverse da regione a regione?
un bacio ,Antonia

Avatar utente
kika
veterano
veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:17
Località: Non sa

#28 Messaggio da kika »

fiordiloto ha scritto:Quindi pensi che il tizio abbia ragione,Kika?
Allora Gab continuerà ad avere invalidita e accompagnamento per 3 anni?
Secondo voi le leggi relative all invalidità sono diverse da regione a regione?
un bacio ,Antonia
Mi sono informata dalla mia amica....

Le leggi relative all'invalidita' sono nazionali e quindi uguali in ogni regione ...
Ed ha ragione il tizio. Il rinnovo sara' a luglio 2009.

vai tranquilla :)

un bacio a te e a Gab!

Kika.
Se metto in file i miei passi, i passi di una vita, potrei arrivare a Parigi, leggermente chino in avanti, lasciando dietro una scia, discreta, di eau de cologne. Un angelo in contromano, hombre. (Alessandro Baricco - Questa storia)

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#29 Messaggio da fiordiloto »

Kika...sei unica.
Grazie....mi stavo già preparando ad affrontare casini burocratici ...epoi sei apparsa tu **angel
baci Antonia

Avatar utente
kika
veterano
veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:17
Località: Non sa

#30 Messaggio da kika »

Figurati...

Comunque voglio essere ancora piu' precisa...
Lunedi' chiedo ad un'altra mia collega ancora piu' esperta e ti daro' conferma definitiva...

:)

Bacio!

Kika
Se metto in file i miei passi, i passi di una vita, potrei arrivare a Parigi, leggermente chino in avanti, lasciando dietro una scia, discreta, di eau de cologne. Un angelo in contromano, hombre. (Alessandro Baricco - Questa storia)

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#31 Messaggio da fiordiloto »

Aspetterò fiduciosa kissing

Avatar utente
Marco
veterano
veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 gen 2007, 21:53
Località: Bergamo

#32 Messaggio da Marco »

Confermo revisione dopo tre anni :wink:
Un Abbraccio :-)

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#33 Messaggio da fiordiloto »

Kika cara :-D
visto che ti trovi :-D
potresti anche farmi sapere se invece la 104 prevede la revisione annuale?

e (dato che a breve dovrò trasferirmi in un 'altra regione),dovrò comunicare la variazione a chi?in effetti ,come dovrebbe essere l iter per il trasferimento di residenza in altra regione?


Chiaramenti accetto risposte e consigli da tutti....
Baci
antonia

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#34 Messaggio da Sonia »

Io sò solo che la 104 ha la revisione annuale;per il trasferimento non sò come funziona!
P.s.:dove ti trasferisci di bello??? :wink:

Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

#35 Messaggio da dublinia »

Ciao a tutti,
ora eccomi qui a sbrigare anche un po' di pratiche burocratiche, pero' non so proprio da dove iniziare!!!!!!! :? :?

L'unica cosa che ho fatto è stato chiedere un permesso per posteggiare vicino l'ospedale.

Mio padre è gia' in pensione quindi non gli serve usufruire della 104, posso chiedere ugualmente la pensione di invalidità o qualcos'altro?
Se si devo recarmi all'imps o dove?
Grazie gia' da ora per i suggerimenti.
ciao ciccini **tizi4

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#36 Messaggio da Sonia »

Valeria io credo che tuo padre possa fare domanda lo stesso di invalidità che credo si aggiungerà alla pensione che già ha...ma forse non quella dell'inps ma fare domanda all'azienda sanitaria.Comunque per informazioni più sicure dovresti rivolgerti al patronato che sbrigherà lui tutte le pratiche.

Ah puoi richiedere anche l'esenzione del ticket.

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#37 Messaggio da carla »

Perdonami ma non ricordo se tu lavori o sei studente, siamo troppi e io un pò "bollita", questo per dirti che comunque della 104 può fruire non solo lui direttamente ma anche qualcuno della famiglia che sta lavorando con il fine di assistere tuo papà. Immagine
Mannaggia quanto sono contorta...traduco: se lavori puoi prendere tu (o un altro famigliare) i permessi 104 per assisterlo durante il periodo di cura. Probabilmente lo sapevi già.....

Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

#38 Messaggio da dublinia »

Silvietta ciaooo, che bella la tua firma con winny :-D :-D :-D
Provero' ad informarmi, ma per farsi consigliare da un patronato bisogna per forza essere di un sindacato????
Io per mie ideologie politiche diverse vorrei evitare, pero' ovviamente mi informo :-D :-D

Carla io lavoro, ehehe ho quasi 32 anni.
Non ho tenuto in considerazione la 104 perchè anche mia mamma è in pensione ed il mio datore di lavoro sono io stessa :-D :-D :-D

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#39 Messaggio da Sonia »

Non credo proprio che per farsi aiutare da un patronato bisogna essere di qualche partito politico :shock:

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#40 Messaggio da Sabrina »

Confermo per Antonia che la pensione è revedibile dopo 3 anni, quindi dev'essere proprio stato un errore di scrittura.
E confermo per Dublinia quanto dice Sonia, infatti io non sono iscritta ad alcun sindacato ma mi segue comunque un patronato.

Una domanda per Sonia: a me non hanno detto che la 104 ha revisione annuale. Cosa bisognerebbe fare allora?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#41 Messaggio da Sonia »

Sabrina ha scritto: Una domanda per Sonia: a me non hanno detto che la 104 ha revisione annuale. Cosa bisognerebbe fare allora?
Vuoi dire che nel foglio che ti hanno rilasciato non c'è una data?e che tu continui a usufruire dei giorni di permesso?

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#42 Messaggio da Sabrina »

Io dei giorni di permesso non usufruisco comunque :roll: , se ho realmente bisogno, sto a casa, altrimenti no.

Però siccome nella vita non si può mai sapere, mi va bene averne comunque diritto.

Ora non ricordo quali carte mi hanno rilasciato e se ci sono delle date, ricordo bena la raccomandata con la quale mi hanno comunicato lo stato di invalidità e la percentuale, e il libretto della pensione.
Non ricordo un foglio specifico per la 104. Il tuo com'è ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#43 Messaggio da carla »

Oggi sono stata al patronato. E mi han detto che ho la revisione semestrale della 104 e quinquennale per l'invalidità. :shock:
Ma possibile che siano diverse da voi?

Scusa dublinia per l'informazione inutile...comunque è ottimo essere datori di lavoro di se stessi :-D :-D

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#44 Messaggio da Sonia »

Da me è scritto......è stata riconosciuta portarice di handicap in situazione di gravità permanente con revisione Novembre 2007....

Avatar utente
antistress
veterano
veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 8 dic 2006, 23:55
Località: arezzo

#45 Messaggio da antistress »

mi permetto di aggiungere un particolare che spesso viene sottovalutato:
per usufruire dei permessi, è necessario che sia dichiarato lo stato di
GRAVITA'.
Nel mio caso, pur avendo il riconoscimento da parte della commissione invalidi u.s.l. del 100% ed essendo riconosciuto persona handicappatta, non mi è stato atribuito tale stato, per cui non posso accedere alle suddette agevolazioni nè ad alcuna indennità.Il tutto, nonostante abbia effettuato le visite in corso di terapia e dimostrato che mi trovo in terapia di mantenimento per i prossimi 3 anni.
Spero vivamente che dalle vostre parti esista una diversa interpretazione della legge.
SPESSO IL CIELO SI VEDE DI NOTTE

Gigetta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2007, 12:03

*Assegno di invalidità*

#46 Messaggio da Gigetta »

.......
Ultima modifica di Gigetta il 19 mag 2008, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luigi
veterano
veterano
Messaggi: 689
Iscritto il: 20 apr 2007, 22:23
Località: provincia di napoli
Contatta:

#47 Messaggio da Luigi »

grazie per le info giggietta!!!
sono utilissime :wink:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#48 Messaggio da Lisa72 »

Grazie tesoro,
sei un angelo! :lol: :baby01:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
lusitania
veterano
veterano
Messaggi: 623
Iscritto il: 12 mar 2007, 1:26
Località: LUGO

#49 Messaggio da lusitania »

Ragazzi io dell'INPS non so nulla ma per l'invalidità civile qualcosa so perchè fa parte ( una piccola parte) del mio lavoro.
Per quanto riguarda l'invalidità civile e la 104, non esistono automatismi per i tempi di revisione. E' la commissione che decide , in base alla situazione di ognuno, quando e se mettere una data per la revisione.
Se gli esiti sono considerati permanenti, non si mette nessuna scadenza e il punteggio riconosciuto vale per sempre. La persona poi avrà facoltà di chiedere un aggravamento; qualche volta il Ministero decide di fare delle revisioni generalizzate,ma adesso è da un po' che non ce ne sono, per fortuna, sono meccanismi di controllo,.
Se invece si giudica che la situazione può avere una evoluzione, si mette una data per rivedere la persona. Questa data varia caso per caso, ripeto non c'è nessun automatismo, generalmente si mette da sei mesi (raro) a qualche anno.
Può darsi che in alcune regioni le commissioni si siano date delle linee guida per cui hanno standardizzato i tempi di revisione, ma non c'è nessuna disposizione nazionale in proposito, la commissione resta 'sovrana'.
Nelle malattie tumorali, quasi sempre si mette una revisione perchè è il caso classico di situazione che può evolvere in senso positivo ( emh...lo stato è sempre ottimista quando può risparmiare..) .

La 104 è nata per l'handicap propriamente detto ma poi è stata utilizzata per tutti,si può fare domanda contemporaneamente per l'invalidità civile e la 104, ma sono leggi e percorsi diversi; solo la 104 dà quei vantaggi che dite cioè permessi ecc ; però per i permessi occorre la condizione di gravità,( intesa come grave handicap nelle azioni quotidiane o negli spostamenti ecc , non come patologia in sè grave), come sopra detto nelle patologie tumorali le condizioni di gravità possono essere riconosciute anche solo per un periodo limitato mettendo una data per la revisione; difficile che in situazione di remissione clinica possa essere mantenuto lo stato di gravità.

Non occorre essere iscritti a un sindacato per fare domanda ( ehi Valeria cara ,che hai contro i sindacati?) e non è nemmeno necessario rivolgersi ad un patronato, ognuno può fare domanda da sè. Basta chiedere alla Asl la modulistica , che spesso si trova on line ( almeno in Emilia Romagna); basta la domanda e un certificato medico, naturalmente la documentazione è utile e facilita il lavoro della Commissione, che ha facoltà di richiederne altra in sede di visita.

scusate la lunghezza ...

nicola
veterano
veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13 dic 2006, 18:36
Località: sa

#50 Messaggio da nicola »

chi di voi ha usufruito della legge 104 e in specialmodo della possibilita' di avere i tre giorni di ferie dal lavoro ogni mese?ciao Nicola(io feci la domanda a Ottobre 2006 ....poi piu' nulla....mah..)

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”