LEGGE 104

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Messaggio
Autore
Gigetta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2007, 12:03

* * *

#51 Messaggio da Gigetta »

.......
Ultima modifica di Gigetta il 19 mag 2008, 13:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bicetta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 175
Iscritto il: 25 set 2007, 9:22
Località: vicenza

qualcuno ha già cercato lavoro come "categoria protetta

#52 Messaggio da bicetta »

Assieme a tutti gli sconvolgimenti degli ultimi tempi, si aggiunge anche quello di cambiare lavoro... cosa che non mi dispiacerebbe troppo, se ci fosse qualche mansione che si può fare senza svilire troppo le proprie capacità e senza stancarsi troppo (visto che a stancare, a quanto pare, basta già la terapia).

mi chiedo: che tipo di lavori sono riservati alle categorie protette? dove si va a cercare questi lavori, magari c'è qualche bacheca su internet, o nei centri per l'impiego?

vi ringrazio per qualsiasi consiglio, sembreranno domande frivole, vi sembrerà che bisogna solo pensare a guarire, ma dovrò pure trovarli gli spiccioli per arrivare a fine mese!

grazie
bicetta_

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#53 Messaggio da Sonia »

Bicetta...innanzitutto devi prima sapere di essere malata(e per te non è arrivata ancora la conferma :incrocio )e poi fare la domanda di invalidità e una volta che ti viene riconosciuta puoi iscriverti alle categorie protette.Comunque per farti seguire nei passi da fare,puoi rivolgerti a un patronato che ti aiuterà a preparare gli incartamenti necessari.

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#54 Messaggio da zena »

ma dal momento della richiesta di invalidità alla visita quanto tempo passa?
Io dopo anni mi sono decisa a farlo, soprattutto per gli ausili, cateteri, pannoloni, ecc...
ma è passato tantissimo e non mi hanno ancora chiamato, tra un po' se mi chiamano non mi presento neppure...se i sintomi fossero migliorati e non mi servissero più gli ausili... :shock:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#55 Messaggio da Sonia »

Zena io non mi ricordo quanto tempo è passato tra la domanda e quando mi hanno chiamato,ma comunque non mi sembra che ne sia passato molto perchè ancora stavo sotto terapia....quindi io credo tu DOVRESTI FARTI SENTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come sempre....dobbiamo proprio rompergli le scatole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#56 Messaggio da Lisa72 »

Zena,
io mi decisi a richiederla il giorno in cui fui ricoverata per il trapianto...
Calcola metà settembre 2006...
Mi chiamarono per la visita a fine novembre e mi dettero la pensione e febbraio...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#57 Messaggio da zena »

alla fine mi avevano chiamato ma mi è stato consigliato di non andarci :shock:
Come diceva Daniele in certi lavori si può non dichiarare l'invalidità, in altri si...e ovviamente io lo devo dichiarare. Quindi non sono andata alla visita, e in caso di assunzione dichiarerò quello che ho avuto e gli eventuali postumi (spero di non averne o ciao idoneità lavorativa!), ma nessuna invalidità almeno fino al compimento del sesto mese del periodo di prova. Dopo lo farò...il paradosso è che dopo la'ssunzione e il periodo di prova allora si può diventare invalidi (leggi assurde!!!).
Per il momento ho solo fatto richiesta per il pass della macchina, quello non sono tenuta a dichiararlo :lol: , ma con difficoltà motorie mi serve proprio tanto!e mi è stato concesso, ma non essendo ufficialmente invalida ha durata un anno, rivedibile!
Tutto questo perché comunque spero un giorno di stare meglio e di poter fare un concorso e lavorare :roll:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

Re: LEGGE 104

#58 Messaggio da chintya »

a me hanno chiamato dopo 4 mesi circa....in teoria per queste patologie dovrebbero chiamare subito, ma in pratica....
Cinzia

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: LEGGE 104

#59 Messaggio da laura »

Siccome sono molto ignorante in materia, e la mia patologia è diversa dalla vostra, avrei bisogno qualche informazione in + sulla legge 104.
Non per l'invalidità, ma per la tutela sul lavoro.

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Immagine

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: LEGGE 104

#60 Messaggio da aries61 »

Ciao LAURA
DI CHE TIPO DI SUGGERIMENTI HAI BISOGNO ??? FORSE POSSO DARTI UNA MANO
ATTENDO TUE

CIAO CIAO
MARINA

PS(SEI LAVORATRICE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO?)
ARIES61

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: LEGGE 104

#61 Messaggio da laura »

Marina ti ho inviato un mp..
Immagine

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: LEGGE 104

#62 Messaggio da fausto »

Salve a tutti, mi chiamo fausto, e mi sono iscritto a questo forum poichè a mia moglie è stato diagniosticato un linfoma linfoblastico. Siamo in attesa di essere convocati dall'ospedale per l'inizio delle cure, e...niente cerco informazioni utili e consigli da chi ci è passato, come muoverci nelle richieste per i benefici che le spettano, legge 104 e altro.Grazie a tutti.
P.S. mia moglie è operaia part-time.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: LEGGE 104

#63 Messaggio da Sabrina »

Ciao Fausto e benvenuto in questo forum :wink:

Riguardo ai benefici previsti dalla legge, ti consiglio di andare presso la ASL della tua città e chiedere i moduli per fare domanda di invalidità civile, adesione alla legge 104 e domanda di assegno di invalidità. Dopo un po' di tempo vi convocheranno per la visita medica alla quale dovrete portare la cartella clinica e di lì a poco vi comunicheranno l'esito.

L'assegno di invalidità ed il riconoscimento di invalidità civile sono due cose distinte, ad esempio io fino all'anno scorso avevo entrambi, ora sono ancora riconosciuta invalida civile ma non percepisco più l'assegno.

Inoltre in questo modo si entra a far parte delle categorie protette, che, qualora ad esempio tua moglie intendesse cambiare lavoro, l'aiuterebbe in quanto i datori di lavoro hanno delle agevolazioni assumendo personale facente parte di tali categorie.

Riguardo invece alle cure, come avrai già letto, non sono devastanti. Non hai specificato quale protocollo seguirà tua moglie, in ogni caso, anche se non è esattamente una passeggiata, ce la si può fare.

E noi siamo qui per aiutarvi in questo percorso :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: LEGGE 104

#64 Messaggio da fausto »

Grazie Sabrina, ti sono grato per la risposta, delle cure non sappiamo ancora niente visto che l'ospedale al quale ci siamo rivolti, :? non ha ancora chiamato mia moglie per il ricovero e l'inizio delle cure, purtroppo a quanto sembra sono pieni e mia moglie ha avuto il risultato della biopsia 4 giorni fà. Lei è molto spaventata per quello che l'aspetta e per i possibili effetti collaterali delle cure......

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: LEGGE 104

#65 Messaggio da Sabrina »

Fausto, immagino che tua moglie sia molto spaventata, anch'io lo ero prima di cominciare e soprattutto, la parola chemio mi aveva terrorizzata.
E probabilmente niente di quello che dico servirebbe a tranquillizzarla, ma credimi, benchè non sia piacevole fare una terapia, non è così terribile come si può pensare.

Certo, è difficile da digerire l'idea di essersi ammalati e ancora di più di dover fare certe cure, ma a volte prima ancora che ce ne rendiamo conto, siamo già catapultati in questo vortice, iniziamo le cure e dopo aver rotto il ghiaccio, pensiamo che tutto sommato ci aspettavamo qualcosa di molto peggiore.

Se hai letto un po' delle nostre storie, ti sarai accorto di quanta gente scrive com'è andata e non mi sembra di aver mai letto qualcosa di devastante.

Senti, se apri uno spazio tutto tuo, avrai più visibilità e molti ti potranno essere di aiuto.

Un abbraccio forte forte.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: LEGGE 104

#66 Messaggio da fausto »

Ciao Sabrina ancora grazie per le tue parole, ieri mia moglie ha iniziato la chemio, e per ora non sembra ci siano effetti collaterali anche se sò che è ancora presto per dirlo, cmq i medici ci hanno assicurato che avrebbero limitato i " disagi" al massimo.Come dici tù si tratta di accettare la situazione, ed andare avanti ma mi rendo conto che per lei forse non è così semplice......ha sempre avuto i capelli lunghi, le arrivavano al sedere....erano il suo orgoglio e ieri il medico le ha detto che deve tagliarli, "mi raccomando signora faccia un bel taglio mascolino" ha detto. Si.... credo che non sia facile per lei, ma stà già metabolizzando...
:!: :?: Cmq se ho ben capito dobbiamo fare domanda di invalidità anche se lei lavora( part-time), per avere i benefici della legge 104, ma dobbiamo fare anche quella per lo stato di handicap?
Ciao e a presto.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: LEGGE 104

#67 Messaggio da Sonia »

Ciao Fausto,benvenuto anche da parte mia nel forum.Il nostro amministratore ti ha creato uno spazio con il tuo nome sulla pagina Esperienze personali-Nuovi arrivati..così è più facile fare mente locale per la storia di tua moglie.
Poi ti volevo dire che se ti rivolgi a un patronato è tutto molto + semplice perchè ti fanno loro tutte le carte che servono per chiedere 104 e invalidità.
Per i capelli non fasciatevi la testa prima che accada...lo sò è dura...ma con l'hodgkin potrebbero anche solo diradarsi...comunque è meglio che li tenga corti,potrebbero resistere di +.
Ciao salutaci tua moglie

Hope87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 mag 2008, 13:19

Re: LEGGE 104

#68 Messaggio da Hope87 »

Ragazzi, scusate la mia domanda, ma io posso fare richiesta per la legge 104?

Ho avuto il Linfoma di Hodgkin a 18 anni, ora ne ho 20 e sono in remissione. La radioterapia mi ha portato a disfunzioni tiroidee e per questo credo eutirox.

Io ne avrei diritto?
Cosa devo fare?

Grazie mille :mrgreen:

Hope87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 mag 2008, 13:19

Re: LEGGE 104

#69 Messaggio da Hope87 »

Nessuno sa darmi una risposta? :wink:

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: LEGGE 104

#70 Messaggio da Sabrina »

Ciao, io non credo che una conseguenza della radio possa rientrare nei criteri di adesione alla 104, però posso sbagliarmi.

Io ti consiglierei di andare all'Inps e chiedere comunque i moduli per fare la domanda, se non risponderai ai criteri saranno poi loro a dirtelo, ma tentare non nuoce.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Hope87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 mag 2008, 13:19

Re: LEGGE 104

#71 Messaggio da Hope87 »

Ma chi ha avuto ed in "remissione" dal Linfoma non può richiedere la 104? Indipendentemente dai problemi che mi ha creato la radioterapia...

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: LEGGE 104

#72 Messaggio da Sonia »

Ciao Cris
perchè non ti rivolgi a un patronato?loro sapranno darti tutte le risposte!Ciao bella!

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

Re: LEGGE 104

#73 Messaggio da luna »

Sonia ha scritto:Ciao Cris
perchè non ti rivolgi a un patronato?loro sapranno darti tutte le risposte!Ciao bella!

Si, penso anche io che devi andare alL inps e chiedere sul tuo caso..

ti posso dire che matty prende due pensioni (tristemente), una di 220 e piu auro al mese e l atra di oltre 400 al mese e sai perche?

perche' e' stato dichiarato invalido 100 per 100, che tristezza a 27 anni ..... lui ne ha sofferto moltissimo vedendo questo risultato E a noi ci e' crollato il mondo addosso, ma abbiamo stretto i denti, lui aveva persin perso il lavoro (contratto a termine, quindi ti ammali e ti sbattono via quando hai piu bisogno)

se e' un tuo diritto avere una renumerazione fattela dare, sono soldi nostri e non sono un regalo di nessuno!

un abbraccio e non mollare, l Italia ha soldi per tutti ma a volte si dementica tropo spesso delle vostre tragedie.



tina

Patrizia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:17

Re: LEGGE 104

#74 Messaggio da Patrizia »

Ciao, a me e' stata riconosciuta un'invalidita' superiore ai 2/3
(quindi 75%) pero' dicono che non ho diritto ai tre gg
questo per me e' un problema vero e' proprio in quanto
faccio dei controlli periodici, ogni due mesi, ed ho problemi
ad assentarmi dal lavoro.
Leggendo le vostre esperienze credo proprio che mi rivolgero'
ad un patronato!
:wink: Pat

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LEGGE 104

#75 Messaggio da Fulvio »

Ciao Patrizia, la pratica per la legge 104 e dell'invalidita' sono separate e non è detto che una persona che sia invalida debba per forza essere handicappata e viceversa. Innanzittto con il 75% di invalidita' hai diritto all'assegno mensile e l'importo è proporzionato al reddito che hai (nella reg lazio si ha diritto all'assegno emnsile per chi ha oltre il 74% di invalidita')

e stai faceno kemio, radio o altre terapie hai diritto di far richiesta della legge 104 per ottenere i 3 gg mensili per te o una persona che ti accomapagni per il periodo che ti concederanno, ma se non hai fatto la domanda contemporaneamente a quella di invalidita' dovrai di nuovo essere chimato dalla commissione medica per la visita.
Spero di poterti essere stato utile
Un abbraccio
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: LEGGE 104

#76 Messaggio da stef.t »

Se può servire..... quando ho usufruito dei "benefici" della 104 , alla mia amministrazione mi dissero che non sono 3 giorni/mese ma 18 ore/mese che potevano essere "gestite" anche in frazioni più piccole dell'intera giornata.

kissing

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: LEGGE 104

#77 Messaggio da Sonia »

stef.t ha scritto:Se può servire..... quando ho usufruito dei "benefici" della 104 , alla mia amministrazione mi dissero che non sono 3 giorni/mese ma 18 ore/mese che potevano essere "gestite" anche in frazioni più piccole dell'intera giornata.

kissing

Stefano
Stef io ho usufruito in realtà di due ore di permesso giornaliere...quindi invece che otto ore al giorno ho lavorato sei ore(come avessi un part time)e questo per un anno,perchè poi non mi è stata rinnovata.

Patrizia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:17

Re: LEGGE 104

#78 Messaggio da Patrizia »

Ciao Fulvio
io la 104 l'ho avuta, faccio terapia da 14 anni, sono sieropositiva, e sulla legge 104 mi e' stato dato il 75% di invalidita' pero' mi dicono che non ho diritto ai tre gg.
lavoro nella pubblica istruzione
:wink: Pat

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LEGGE 104

#79 Messaggio da Fulvio »

Ciao Patrizia, comunque trovi tutti i moduli che ti occorrono sul sito dell'inps www.inps.it
devi compliare il modulo adatto farlo timbrare all'INPS e consegnarlo al tuo datore di lavoro.
Mi sembra strano che gli insegnanti non ne possano usufruire..ma sai siamo in italia e tutto è possibile...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: LEGGE 104

#80 Messaggio da endriu »

vorrei chiedere 1 cosa...ho consegnato il malloppo di fotocopie dei miei esami per il discorso sulla legge 104...+ che altro perchè dovrebbe garantire 3 giorni di permesso al mese a uno dei miei genitori...

qui ho letto anche di richieste di invalidità...è una cosa diversa o rientra ancora nel discorso della 104???
io come studente potrei aver diritto a qualcosa??? leggevo anche di rimborsi del carburante...scusate le domande ma non ho le idee chiare in merito e visto che venerdì ho la visita mi sarebbe utile sapere cosa mi spetta e cosa no...denghiu!! :)
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: LEGGE 104

#81 Messaggio da aries61 »

Ciao Stub
se hai tempo e voglia..però visto che hai un appuntamento è meglio andare informati leggi questo:
http://www.aimac.it/informazioni/libret ... hp?id=7064
questo è molto esaustivo circa i diritti..
ok? ciao e fammi sapere..spesso dietro ai banchi certe leggi manoc le conoscono....

ciaoooooo
marina
ARIES61

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

Re: LEGGE 104

#82 Messaggio da kiaretta85 »

io sono studentessa e con un'invalidità del 75% mi hanno riconosciuto l'assegno mensile.
inoltre nel mio ateneo, con un'invalidità riconosciuta superiore al 66%, c'è l'esenzione totale dalle tasse universitarie!devi compilare il bando benefici che è da presentare entro i primi giorni di settembre (dovrebbe essere così anche nel tuo ateneo). Prova ad informarti!
VIVERE! anche se sei morto dentro
VIVERE! e devi essere sempre contento!
VIVERE! è come un comandamento
VIVERE..... o SOPRAVVIVERE....
senza perdersi d'animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!.....

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: LEGGE 104

#83 Messaggio da endriu »

grazie mille dei consigli!!!


cavoli chiara! ho controllato ora sulla guida alle tasse universitarie e anche nel mio ateneo se c'è invalidità superiore al 66% non pago le tasse!! venerdì alla visita chiederò!! grazie mille della dritta!!!
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: LEGGE 104

#84 Messaggio da Sonia »

Mi sembra che le domande per la 104 e per l'invalidità siano due cose distinte,almeno a quanto ricordo perchè io mi sono rivolta a un patronato e mi hanno aiutato loro con i moduli da compilare.
E comunque puoi chiedere anche alla visita che andrai a fare.
Per la benzina invece io ricordo che me lo disse l'infermiera e quindi puoi chiedere il modulo nel tuo reparto.

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: LEGGE 104

#85 Messaggio da endriu »

ho letto l'opuscolo dell'aimac e parla di legge 104 e 118..la visita che dovrò fare venerdì è per entrambe le leggi infatti son entrambe barrate sul foglio di prenotazione della visita!
che poi mi è stato detto che più che 1 visita è 1 colloquio..guardano più che altro le copie degli esami fatti
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: LEGGE 104

#86 Messaggio da endriu »

visita fatt il 22 agosto...oggi ho già ritirato tutti i certificati..tenendo conto del periodo di vacanze e sentendo un po' le tempistiche sul forum direi che son stati belli veloci con me...

cmq mi han riconosciuto il 70%...quindi posso far richiesta di esonero per le tasse universitarie!!! grazie ancora kiaretta per la dritta!!! :wink:
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
antistress
veterano
veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 8 dic 2006, 23:55
Località: arezzo

Re: LEGGE 104

#87 Messaggio da antistress »

Ragazzi, ci ho pensato parecchio prima di decidere se valeva la pena di scriverlo, poi mi sono detto che forse il fatto di farlo sapere agli amici mi avrebbe sollevato un pò dalla frustrazione:
dal 1° gennaio del 2007 percepisco un assegno, sono stato riconosciuto invalido al 100%e riconosciuta la L.104; tutto bene penserete voi, no? Macchè... per i permessi lavorativi, niente da fare perchè non è riportata per esteso la dicitura "grave", ma solo evidenziata con una crocetta su di un riquadro in corrispondenza della parola "grave"e per loro non conta, visto che secondo il legislatore, PARE che la parola magica debba essere scritta a parte(!).Inoltre, dato che ho un reddito da pensione, sono costretto a fare il 730 (che altrimenti non farei) con le conseguenti spese per la compilazione e tediosissime perdite di tempo. Per finire, da 5 mesi in busta paga trovo la dicitura" saldo mod. 730" con un importo che mi AZZERA COMPLETAMENTE lo stipendio!! In pratica, ciò che mi è stato dato di pensione,se lo stanno riprendendo PER INTERO con la motivazione che "sto lavorando".
Aggiungo che pur avendo l'esenzione per i farmaci, ho dovuto pagare per prodotti che definiscono "da banco" anche se si trattava per esempio,di lassativi di cui ho avuto bisogno per risolvere fenomeni di stipsi occorsomi DURANTE la terapia.Per concludere, ho dovuto far ricorso al Prefetto per far annullare alcune multe per transito in ZTL e parcheggi in zona ospedaliera NEGLI APPOSITI SPAZI nonostante abbia il contrassegno dei portatori di handicap ben esposto sul parabrezza.
Potrei continuare con altre piccole perle di giustizia squisitamente all'italiana, ma sento di aver approfittato fin troppo della vostra pazienza.
Grazie per avermi permesso questo sfogo
sempre vostro
Stefano
SPESSO IL CIELO SI VEDE DI NOTTE

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: LEGGE 104

#88 Messaggio da aries61 »

Stefano..ho sentito dire queste cose già da qualcuno di mia conoscenza con il nostro stesso problema..
anch'io da maggio 2008 percepisco un assegno di pensione per l'invalidità e la la legge 104..
qunado però ho ricevuto la notifica con i conteggi a lordo mi sono spaventata della cifra, troppo alta!!, secondo me c'era il trucco..allora sono andata all'Inps e ho chiesto come fare per abbassare la cifra per non avere il ''conguaglio'' annuale con il 730..visto che anch'io ho ripreso a lavorare..
mi hanno fatto fare una dichiarazione dove chiedevo di revocare la detrazioni d'imposta.
ciò sembrerebbe avere un vantaggio a regime..come non lo so..mi attendo una loro comunicazione con l'indicazione della nuova imposta e del conguaglio fiscale.
Quello che ho capito, è che di questi soldi della pensione laddove possibile, è bene fare un piccolo tesoretto perchè dietro l'angolo c'è sempre la fregatura.... ma che paese è questo ??????
vabbè come al solito lo sfogo..ma non se ne può più!!!!!!!!
vi terrò informati
baci kissing
marina
ARIES61

Avatar utente
Fred
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2010, 22:34
Località: Trieste

Re: LEGGE 104

#89 Messaggio da Fred »

Leggo che è possibile ottenere l'assegno di invalidità anche se si è lavoratori dipendenti? Ma non c'è un limite di reddito da non superare? Avevo cercato informazioni in merito e mi pareva che con un qualsiasi lavoro dipendente si supererebbero i bassi limiti di cui ho letto. All'ANMIC locale la signorina non mi ha neanche parlato dell'esenzione del bollo auto. Oppure sono informazioni datate e non più valide? A chi dovrei rivolgermi eventualmente per assegno e bollo, visto che all'ANMIC mi sono sembrati gentilissimi ma forse non esaustivi??
Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2577

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: LEGGE 104

#90 Messaggio da Gabry66 »

ciao Federico,
ti confermo che anche da dipendenti si percepisce assegno di invalidità, ma non é la legge 104 che lo concede, bensì l'invalidità civile.
Io ho fatto fare entrambe le richieste (invalidità secondo legge 104 e invalidità civile) da un patronato Acli ma puoi andare in un patronato di qualunque affiliazione politica) e mi hanno concesso entrambe per una percentuale del 75%. a quel punto l'inps mi ha chiesto di compilare un foglio con i redditi da lavoro dipendente e ha cominciato ad erogarmi l'assegno mensile direttametne sul conto, ma so che in effetti é lordo...a fine anno mi daranno una specie di CUD da utilizzare per fare 730 insieme a quello dell'azienda per cui lavoro.
Per il bollo credo invece che sia la 104 che ne da diritto, ma purtroppo non so niente a proposito...mi dispiace.
ti abbraccio forte forte
Gabry
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Avatar utente
Fred
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2010, 22:34
Località: Trieste

Re: LEGGE 104

#91 Messaggio da Fred »

Stiamo parlando di questo immagino: http://www.inps.it/newportal/default.aspx?itemdir=5730
A me hanno concesso addirittra il 100% di invalidità e quest'anno ho fatto la legge 104
Il mio medico di famiglia cade dalle nuvole ma andrò ad informarmi al patronato
Grazie Gabry **ros
Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2577

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: LEGGE 104

#92 Messaggio da Gabry66 »

col 100% dovresti avere una discreta cifra!!! :)
un mega bacio
Gabry
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Avatar utente
antistress
veterano
veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 8 dic 2006, 23:55
Località: arezzo

Re: LEGGE 104

#93 Messaggio da antistress »

Tanto per cercare di fre un pò di chiarezza: circa un mese fa, ho acquistato un'auto nuova, presso una concessionaria dove lavora una mia carissima amica che si occupa delle pratiche amministrative , la quale mi ha fatto notare che, essendo titolare di legge 104, avrei avuto diritto al l'agevolazione sull' IVA pagando solo il 4 % e risparmiando circa 2.400€.
Visto che la chiarezza non abita certo da queste parti, mi sono recato presso l'agenzia delle Entrate più vicina e ho chiesto lumi: il responso è stato quanto mai disarmante!
In pratica, per avere diritto all'agevolazione sull' IVA nonchè all'esenzione dal bollo, è INDISPENSABILE che nel verbale della commissione sia riportato la dicitura ART.3 COMMA 3.
A nulla vale che sia stato dichiarato persona handicappata al 100%, che eponga sull'auto il contrassegno di portatore di handicap e che percepisca relativa pensione per invalidità dichiarata dalla Commissione "TOTALE E PERMANENTE", poichè io posso vantare "solo" un ART.3 COMMA 1
Lo stesso funzionario che mi ha fornito questi chiarimenti mi ha espresso tutta la sua perplessità e il rammarico, aggiungendo commenti che di fatto non portano da nessuna parte, ma fanno ben capire in quale pietoso stato ci veniamo a trovare allorchè cerchiamo di usufruire di certe agevolazioni, almeno in Toscana.
Spero che in altre regioni la legge sia un pò meno "uguale per tutti".
Per quanto riguarda i permessi lavorativi e le modalità di erogazione della pensione, se volete, date un'occhiata ai miei post precedenti.
W L' ITALIA!!!
SPESSO IL CIELO SI VEDE DI NOTTE

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: LEGGE 104

#94 Messaggio da zena »

per l'iva ridotta sull'acquisto auto oltre all'art 3 comma 3 è necessaria invalidità motoria, oppure patente B speciale con obbligo di adattamenti.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”