Ma come me c'è una tribù di gente che alla fine NON SI ARRENDE!

Adenopatie, Leucemie,Linfomi e Paragangliomi

Forum di esperienze personali su Linfoadenopatie, Paragangliomi, Linfomi Hodgkin e non Hodgkin Leucemie,Mielomi e relativi protocolli di cura.

Oggi è 21 nov 2018, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una piccola guida utile
MessaggioInviato: 8 dic 2006, 0:44 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Messaggi: 3301
Località: Cast di Porto- Roma --
sesso: m
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Sui forum presenti sul web sono frequenti dei termini, degli acronimi ed altri segni convenzionali che possono spaventare il newbie/novizio/nuovo utente.

TERMINI TIPICI

POST Messaggio inviato sui forum.
ARGOMENTO o TOPIC E' il messaggio che apre una nuova discussione e quindi un thread. Contiene una domanda, una richiesta di aiuto o comunque una richiesta di parlare di qualcosa.
THREAD E' l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.
NICK o NICKNAME Nomignolo usato al posto del proprio vero nome.
NEWBIE Nuovo del forum.
OFF TOPIC Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato. E' utilizzato anche per indicare un topic proposto su un forum dove si parla d'altro.
FLAME Litigio violento. In genere è provocato da un troll oppure da un banale fraintendimento. Se ti ci trovi in mezzo lascia perdere e/o contatta il moderatore del forum.
TROLL Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.
SPAM Messaggio pubblicitario non richiesto inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.
LURKER Colui che legge il forum senza mai postare. Non c'è nulla di male nel fare il lurker, in qualsiasi forum sono molto più numerosi i lurker di coloro che vi partecipano attivamente.
PM Messaggio privato tra due utenti del forum utilizzando il modulo del forum stesso.



ACRONIMI e altro
Gli acronimi sono termini costituiti dalle lettere iniziali delle parole di una frase. Nei forum e nelle chat sono utilizzati alcuni acronimi di derivazione inglese. Altri termini usati sono le abbreviazioni come cmq (comunque) oppure le parole composte da lettere il cui spelling ha una pronuncia simile ad una parola o ad una frase. Per esempio B4 in inglese ha una pronuncia simile a "Before" (prima).

Prima quelli più usati:
APGS A parte gli scherzi
CMQ Comunque
FAQ Risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions)
IMO Secondo me (In My Opinion)
IMHO A mio modesto parere (In My Humble Opinion)
NP Nessun problema


EMOTICONS
Tramite i forum, le chat e le e-mail è possibile comunicare con chiunque nel mondo; però non che ci si può vedere, ne si può far variare il tono della voce per esprimere uno stato d'animo, come quando si conversa faccia a faccia. Risulta così spesso difficile capire il modo con il quale l'interlocutore parla e trasmettere il nostro.
Per sopperire a questa mancanza si sono diffusi nei messaggi dei simboli chiamati SMILEYS (cioè sorrisi, in inglese) oppure EMOTICONS, cioè disegni che esprimono emozioni (dall'inglese EMOTional ICONS).
Il primo smiley ad essersi diffuso è stato questo:
Per decifrare questo simbolo, come molti altri, bisogna ruotare di 90 gradi il capo sulla spalla sinistra, per vedere gli occhi, il naso e una bocca sorridente. Questo smiley è utilizzato per far capire a chi legge che quello che stiamo dicendo deve essere inteso in maniera scherzosa, oppure per rispondere ad una battuta di chi ci ha inviato il messaggio per dire che abbiamo sorriso nel leggerlo. Esistono tanti altri smiley come per esempio questi:

= biggrin grande risata
= Crying or Very sad sono triste o la frase che ho letto non mi è piaciuta
= Shocked sono sorpreso, sbalordito
= Wink sto facendo l'occhiolino
:-/ = Neutral sono scettico o indeciso

Sui forum, ma non solo, questi simboli primitivi sono stati egregiamente sostituiti da immagini più espressive che si possono inserire insieme al testo, come per esempio queste

Gli smileys sono utili per esprimere meglio le nostre emozioni; tuttavia è bene non eccedere, e non usarli se nel contesto nel quale sono inseriti possono creare fraintendimenti.
Fatene buon uso
_________________
MisterH
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.


Top
 Profilo Invia messaggio privato  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Una piccola guida utile

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010





Google